Cerca
  • Una vita di stelle library

Domus Donna per echiliberi.com di Francesca Terrazzino

Domus Donna

Questa rubrica parla alle donne come me: alle donne imprenditrici alle donne lavoratrici alle donne mamme alle donne mogli, alle donne anche amanti. Lavoro ingrato essere donna nei secoli, la donna è stata bruciata sul rogo, silenziata per anni. Le fanno indossare la museruola o il velo o il guinzaglio. Noi donne in verità ci siamo anche abituate, ci tatuiamo e ci coloriamo e spesso ci foriamo per essere diverse, per essere migliori, per essere inequivocabilmente uniche. Ma che cos'è davvero essere donna, questa rubrica si pone umilmente l'opportunità di riflettere su che cos'è davvero l'universo femminile, su cosa siamo davvero: noi creature indistinguibili, perfette armoniose che deambulano, che quotidianamente con il miraggio di essere favole in un mondo che invece è un fumetto.

Vi racconterò dunque storie di donne a partire dalla mia, non troppo vecchia non più giovane, imprenditrice operosa per necessità non per scelta, madre per scelta, essere bizzoso alle prese con un universo a tre gambe.

Lo sappiamo bene noi donne, che lavoriamo, quante volte una donna di fronte a un uomo è stata valutata per la sua bellezza? Per quanto fosse sensuale e procace? Per quanto fosse disponibile e ammiccante. E noi non eravamo forse allietate e soddisfatte, non era proficuo ottenere davvero il contratto, accavallando le gambe e se ci pensiamo bene: noi moglie, noi madre, non siamo forse tacitamente consenzienti in quel rapporto fantastico a due che si chiama matrimonio, del fatto che un altro essere si assuma insieme a noi la parte preponderante dei doveri economici e di conduzione familiare? Non ci hanno insegnato da piccine che arrivava il Principe Azzurro, non ne siamo state convinte morbosamente e implacabilmente fino all’età adulta finchè non si è infranta forse la nostra convinzione, il nostro sogno implicito segreto recondito tacito a tutti di fronte alla vita? Io stessa se ora arrivasse il mio Principe Azzurro sarei disposta, per averlo, a cancellare col bianchetto ogni minuto di operosa fatica dedicata alla costruzione di tutto quello che ho fatto ad oggi. E allora questa rubrica si propone davvero di dirvi, donne amiche mie, ma siamo proprio sicure che il femminismo ci ha fatto bene, siamo più felici, siamo più ricche, siamo più donne, delle donne?

Mi trovate su La 1 Social Advertising a questo link https://www.youtube.com/c/Oggivipresento/videos

Mi vedete tutta la settimana nella programmazione esposta quotidianamente qui

https://www.facebook.com/francesca.terrazzino.54/

Mi potete scrivere qui e vi risponderò nella mia rubrica

unavitadistelle@gmail.com

Grazie


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti